STAZIONE ORNITOLOGICA - PALERMO

La Stazione Ornitologica in precedenza era denominata Stazione di Inanellamento (istituita con decreto dell’Assessore Regionale Agricoltura e Foreste del 5 marzo 1996, in base all’art. 5, primo e secondo comma della legge regionale 37/81 e con decreto n. 2346 del 10 novembre 1997, in base all’art. 5, comma 1, ed all’art. 9, comma 4, lettera e, della legge regionale 33/97). In data 13 luglio 2018 è stato verbalizzato il cambio di nome da “Stazione d’Inanellamento” a “Stazione Ornitologica” ed ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e successive integrazioni e modifiche in data 1 agosto 2018 è stato registrato il documento contenente l’atto costitutivo e lo Statuto della Stazione Ornitologica presso l’Ufficio delle Entrate. L’attività della Stazione Ornitologica è svolta da un gruppo d’ornitologi, birdwatcher e tirocinanti; alcuni di loro sono provvisti d’autorizzazione all’inanellamento da parte dell’Istituto Nazionale Fauna Selvatica. La Stazione Ornitologica ha lo scopo di: a) promuovere ricerche faunistiche in Sicilia, con particolare riguardo all’avifauna; b) favorire, promuovere e realizzare attività di studio e di ricerca pura e applicata sull’avifauna, con particolare riferimento alla Sicilia e isole circum-siciliane; c) promuovere, progettare ed attuare campagne di inanellamento di uccelli nell’ambito di progetti regionali e nazionali sottoposti preventivamente all’approvazione da parte dell’ISPRA, sezione di Ozzano Emilia; d) produrre materiale promozionale e pubblicitario sulle finalità e le attività dell’Associazione; e) progettare, promuovere e realizzare cicli formativi e informativi per la divulgazione e l’approfondimento di argomenti e materie relative alla fauna, alla sua conservazione e al suo studio in Sicilia, nonché promuovere e realizzare progetti integrati di didattica nelle scuole di vario ordine e grado su aspetti connessi alle aree tematiche sopra indicate; f) promuovere e realizzare progetti che fanno riferimento alle linee programmatiche indicate dall’Unione Europea e che consentono l’accesso ai fondi regionali, nazionali e comunitari; g) tenere aggiornato il sito web "Ornitologia siciliana" (www.ornitologiasiciliana.it) e creare eventuali altri portali tematici inerenti alle finalità dell’Associazione.
Se vuoi supportare la nostra attività, puoi effettuare donazioni tramite bonifico bancario su c/c di Banca Prossima intestato a Stazione Ornitologica: Iban T63Z0335901600100000161367. Codice fiscale: 97127480826.

 

PROGETTI DI RICERCA
-Inanellamento e censimenti faunistici
-Biologia delle specie
-Atlante dei vertebrati della Sicilia
-Uccelli marini
-Uccelli insettivori
-Specie vulnerabili
-Rapaci
-Fenologia delle migrazioni
-Censimenti uccelli acquatici svernanti
-Banca dati catture e ricatture
-Studi sull’alimentazione
-Studi delle specie di ambienti rurali
-Collaborazione con Centri di Recupero Fauna Selvatica -Ricerche ornitologiche al di fuori della Sicilia. (La migrazione attraverso il deserto della Libia, Ricerche nel Caucaso, Emirati Arabi, Giordania, ecc.)