Questa guida, multimediale e interattiva, si propone di illustrare i principali elementi della fauna vertebrata della Riserva Naturale Speciale “Lago di Pergusa” attraverso un’interfaccia intuitiva e di facile accesso. Ciascuna delle specie trattate viene descritta da una fotografia (eseguita in ambiente naturale e ritraente la specie in condizioni di comportamento spontaneo), nonché da un breve testo che sintetizza, con parole semplici ed accessibili, le principali informazioni sul comportamento allo stato naturale, facilitando ulteriormente l’identificazione della specie.
Gli animali descritti nell’opera (appartenenti alle classi degli Anfibi, dei Rettili, degli Uccelli e dei Mammiferi) sono in genere specie comuni e relativamente facili da incontrare durante un’escursione naturalistica nella riserva. A queste specie più comuni si aggiungono altre specie, talora particolarmente rare e localizzate, che rappresentano però altrettanti elementi di spicco del patrimonio faunistico pergusino e che pertanto devono essere conosciute e rispettate dall’escursionista.
 
Questo CdRom è di proprietà esclusiva dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e per esso della Provincia Regionale di Enna. Le immagini contenute in quest’opera sono di proprietà esclusiva dell’autore, pertanto, in accordo con le vigenti leggi sul copyright, ne è vietato l’uso e la riproduzione, anche parziali. Per ogni richiesta, scrivere a: tonipuma@areamultimediale.it
L’uso del presente CDRom è limitato all’utilizzo non commerciale per fini di ricerca e didattica e resta comunque condizionato alla citazione degli autori e all’indicazione della fonte.
 
Il monitoraggio dell’avifauna La presentazione dell’opera