Nell’ambito delle azioni che la Provincia Regionale di Enna, Ente Gestore della “R.N.S. Lago di Pergusa” ha messo in atto per la salvaguardia, la conoscenza e la fruizione dell’ambiente naturale pergusino, si inserisce la lunga e proficua collaborazione con l’equipe del prof. Bruno Massa, collaborazione che ha consentito di approfondire in maniera esemplare lo studio di un’ecologia complessa e caratterizzata da un tenore di biodiversità inimmaginabile fino a qualche tempo addietro.
Va fatto plauso alla dedizione ed alla scientificità che i ricercatori hanno profuso nella realizzazione di questa lunga azione, anche nei momenti di difficoltà che, soprattutto oggi, si propongono a causa delle ristrettezze economiche e finanziarie che l’intero settore della protezione della natura sopporta.
Pergusa rappresenta un luogo simbolo per la natura della Sicilia e del Mediterraneo intero, è riserva e città nel contempo, ed è proprio per questa sua caratteristica che la Provincia intende continuare la lunga strada che passo dopo passo, conservando l’unicità naturale, sta avvicinando il grande pubblico alla conoscenza e quindi all’affetto verso la natura stessa.
Questa gemma azzurra, incastonata nel verde delle mitiche colline eree, deve divenire un gioiello di tutti, ammirato da chi viene da fuori e custodito dagli ennesi, vissuto quotidianamente per lo svago, il contatto con la natura, una futura, ecocompatibile “way of life” della quale non possiamo che essere i costruttori.
Qui, piccole ed apparentemente invisibili creature, così magistralmente descritte nell’opera, saranno finalmente gradite presenze, coinquilini del piccolo ma magnifico pezzo di pianeta che abbiamo raccolto in eredità e che avremo il dovere di trasmettere integro e fruibile alle generazioni future.
 
Il Presidente L’Assessore
Giuseppe Monaco Giuseppe Maria Amato

Il monitoraggio dell’avifauna